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Importanza Pagina FacebookAvere una Pagina Facebook per la propria attività ormai e’ di vitale importanza ai fini di fare Marketing.

Facebook è uno strumento potente e virale dove raccogliere i propri lettori e promuovere i contenuti del nostro sito web in maniera rapida e mirata.

Erano diversi mesi che proponevo questa soluzione l’apertura di una pagina a Francesca Soli e fortunatamente grazie alle “tecniche di persuasione efficace” come le definisce lei, ci sono riuscito a farle compiere questo passo importante per la propria attività.

Perché ha davvero tutta questa importanza la pagina Facebook?

  • Tempo: Ci vuole davvero poco tempo per crearla. Il vero impiego sarà poi mantenerla attiva.
  • Motori di Ricerca: I contenuti delle pagine vengono indicizzate da Google, mentre i profili no. Perché ridurre la propria visibilità nelle ricerche?
  • Limiti: il profilo personale ha un limite di amicizie, mentre la pagina non ha il numero massimo di fans.
  • Privacy: non reputo corretto il diventare amici di sconosciuti per vedere contenuti lavorativi altrui sapendo che poi verranno visti i miei contenuti di carattere personale. Con la pagina io vedo lei, ma lei non vede me.
  • Insights: scopri delle funzioni estremamente potenti e pratiche per capire quando pubblicare i tuoi contenuti nella pagina riducendo al minimo la non visibilità.
  • Contenuti Mirati: possibilità di limitare i propri contenuti solamente a determinati fans con delle caratteristiche particolari. Questo ragionamento vale anche sia in modalità inclusiva che esclusiva. Usando la terminologia di Facebook si può dire: “Targetizzazione nella sezione Notizie” oppure “Restrizioni del pubblico
  • Capire il pubblico: forse non in modo diretto, ma e’ possibile capire bene chi segue la nostra pagina con maggiore interesse ed eventualmente profilare un maggiore flusso di contenuti per loro. Ovviamente non bisogna escludere gli altri fans. l’importanza dei contenuti adatti a chi ci segue non è da sottovalutare.
  • Il proprio IO: afferma il tuo “Io” su Facebook come attività. Per le aziende userei il termine Brand, ma per chi e’ libero professionista il termine IO è molto più calzante.
  • Divertirsi coi fans: perché non creare post dove si da importanza al confronto con loro? Non serve instaurare riflessioni profonde. Basta una ricerca di un like o di una Emoticons per esprimere un pensiero.

Ci sono altri motivi? Sicuramente si, ma gia questi sono un buon punto di partenza per cominciare a crearne una prendendo una nuova strada di Marketing.

Adesso non ci resta che attendere un riscontro – scheda progetto da parte di Francesca in merito alle novità implementate nella versione 2.0 del sito (totalmente stravolto rispetto alla prima pubblicazione) con l’integrazione automatica nei suoi profili dei Social Network. Gia con la prima versione del sito aveva ottenuto dei contatti lavorativi portati poi a lavori concreti.

In bocca al lupo e buoni scatti.

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