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Share Social NetworkShare (o condividi in italiano) è ormai un termine noto a tutti con l’avvento dei social network anche solamente per via delle infinite icone presenti nei diversi siti.

Cosa significa realmente condividere un post?

Parlando da utente finale quando si condivide un contenuto da un sito ad un social network significa che il contenuto è stato trovato interessante da parte nostra. Vogliamo rendere pubblica questa nostra lettura ai nostri contatti.

Quali sono i reali vantaggi per il sito?

Il sito ha la sua pagina (prodotto, recensione, articolo o altro contenuto) e dopo essere stato letto viene condiviso. Di solito i contatti sui social network hanno molte affinità. Cosa significa? L’articolo appena condiviso verrà visto passare dai contatti amici o seguaci nella loro timeline. Se la loro attenzione verrà catturata nel giro di pochissimi secondi da un titolo ed immagine il click è quasi assicurato.

Cosa significa?

Semplicemente un nuovo utente (o anche uno di ritorno) sul vostro sito per leggere i vostri contenuti. Questo nuovo arrivo potrebbe condividere nuovamente dando vita ad una catena nuova. In pratica il vostro sito aumenterà il numero di visitatori dando maggiore visibilità ai contenuti. Detto “in soldoni” significa PUBBLICITÀ A COSTO ZERO per la propria attività tramite il sistema del passaparola fatto senza confini geografici ed orari.

Un esempio pratico?

Tra i siti che seguo c’è quello di Francesca Soli. Anche per via del suo lavoro è molto attiva e presente sui social network in particolare Facebook. Prendiamo come esempio il suo ultimo post scritto da pochi giorni.

ShareIcon Esempio Reale

Ed il significato di quei numeri? Nello specifico il post ha subito un totale di 87 interazioni su Facebook tra Like, commenti e condivisioni.

Su quale social network è meglio condividere le informazioni?

Non esiste una regola fissa. Dipende molto dal contenuto. Buona norma è una diffusione massiva, ma controllata. Affronterò l’argomento in un prossimo articolo.

Conclusione?

Non sottovalutate la potenza dei social network ai giorni nostri. Mi ricordo benissimo la scena di un telefilm dove due ragazze parlavano di un avvenimento e la seconda risponde: se non lo leggo su <Social Network> non è vero/successo. Molte persone – me compreso – ormai usano i diversi social network per reperire velocemente informazioni.

Non tagliare fuori dalla tua attività nuovi probabili clienti. Sfrutta lo Share come arma del successo nei Social Network per velocizzare il passaparola. Ripeto un concetto importante: le catene di share sono a gratis, gratuite a costo zero una volta avviate dalle persone.

Esiste anche la pubblicità a pagamento con Facebook, ma perché non sfruttare queste soluzioni virali e gratuite se possibile?

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