Seleziona una pagina

Social NetworkSocial Network: quale scegliere ed usare?

Credo che per una società col desiderio di farsi notare sul web sia la domanda più importante a cui rispondere in maniera corretta.

Esistono diversi Social Network in questo momento. Alcuni sono più o meno noti di altri e poi ci sono “I Social Network” che tutti conoscono e senza i quali non si riesce più a stare.

Ho cercato di capire quali sono “I Social Network” a cui mi riferivo poco prima e mi voglio concentrare su questa breve lista di sei elementi chiave.

Proprio nei giorni scorsi ho avuto una discussione a voce sull’argomento e questo articolo ha proprio lo scopo di riassumerla.


Il più famoso

thin_facebook

Facebook: Nel bene o nel male è il social network più usato e diffuso al mondo. Lo conoscono tutti. E’ davvero sulla bocca di tutti. Lo usa chiunque per scrivere ormai qualsiasi contenuto senza pensarci troppo. Anche ad impatto visivo il suo logo è noto per farsi pubblicità rapidamente.

Il lato opposto della medaglia è che può succedere che, con le migliaia di persone presenti, i contenuti non arrivino realmente ai destinatari per cui sono stati creati, con una dispersione di testi non indifferente.

Esistono svariati modi per farsi conoscere su questa piattaforma: dai profili personali, alle pagine, ai gruppi, eventi ed altre possibili soluzioni. Ci vorrebbe troppo a raccontarle tutte in questo momento e forse è meglio tenere delle porte aperte per altri articoli specifici a seguire.

Ricordate un concetto importantissimo: essere assenti su questa piattaforma non è una mossa astuta. Parlando con clienti o conoscenti ho sentito spesso dire la fatidica frase: alla fine mi sono registrato su Facebook per riuscire a seguire gli eventi o aggiornamenti di “Società / Gruppo sportivo / Squadra / Locale / Ristorante / Attività / ecc ecc ecc”.

Perché adesso molta della comunicazione votata alla fidelizzazione dei propri seguaci o followers lavora proprio su Facebook, magari sfruttando anche altri social correlati col preciso scopo di aumentare la propria popolarità in rete. Esempi? concorso fotografico su Instagram con condivisione su Facebook, chi ha più like e commenti e condivisioni vince.

Pensate che la vostra società non meriti questo punto di forza?


Le alternative a Facebook

thin_twitterTwitter: Uno dei miei due social network preferiti. Ti consente in pochissimo di essere aggiornato e darti la possibilità di documentarsi rapidamente. Si tratta di una piattaforma di micro post o micro blogging – lunghezza massima 140 caratteri – dove si avvisa con un tweet della notizia e poi si lascia la possibilità di esplorarla al lettore. Come? Inserendo un link nel tweet per esempio.

A dire il vero – secondo me – la vera potenza di twitter, se non abusata, è l’utilizzo degli hashtag. Grazie a parole chiave identificate col “#”si possono effettuare ricerche di altri post con gli stessi contenuti. Saperli usare è veramente importante.

Con un tweet bisogna catturare il lettore e poi dargli modo di leggere i contenuti connessi alla propria notizia o meglio ancora portarlo sul proprio sito.


thin_googleGoogle Plus: Ecco il secondo dei miei social network preferiti. Ottima risposta a Facebook da parte di Google. Purtroppo in Italia non ha preso piede come in America e questo mi spiace davvero molto.

Uno dei grossi vantaggi di questo social network è il legame col motore di ricerca. Proprio grazie a questa connessione ci sono maggiori possibilità di essere trovati nelle ricerche in rete. Personalmente continuerò a consigliare l’utilizzo di Plus come social network per via delle funzionalità e potenzialità presenti in esso. Anche in Plus l’uso degli hashtag è ben diffuso ed utile.

E’ un social network molto generico e si può inserire di tutto e di più sia in ambito professionale che personale. Un uso intenso che ho notato è in ambito fotografico.


thin_linkedinLinkedIn: Si tratta del migliore Social Network per quanto riguarda l’ambito lavorativo e professionale. Al suo interno le persone si connettono in base a competenze lavorative, ambienti di lavoro e non per “amicizie e passioni” come in altri social.

Una caratteristica molto importante in questo ambiente è la richiesta di affidabilità dei tuoi contatti in merito alle competenze lavorative esposte. E’ molto utile per offrire lavoro, cercare dei nuovi candidati o semplicemente valutare nuove opportunità.

Non è un social network del tutto gratuito in quanto diversi servizi offerti sono a pagamento.


Social Network Multimediali

thin_instagramInstagram: Ottimo social network che permette di caricare fotografie fatte dal cellulare consentendo un minimo di photo editing (filtri, tagli e cornici) per renderle più piacevoli.

E’ possibile condividere il contenuto fotografico che si desidera pubblicare sui nostri account di altri social network.

Personalmente non vedo bene gli hashtag in Instagram. Loro svolgono egregiamente la loro funzione. Il problema che la maggioranza degli utenti abusa di questa risorsa e viene persa l’utilità ultima del social.


thin_pinterestPinterest: Consente il caricamento di immagini da condividere con altri utenti. E’ possibile creare le proprie collezioni di foto.

Il nome nasce dalla fusione delle parole “pin & interest” ovvero “appendere & collezionare” e devo dire che grazie alla sua filosofia si possono trovare foto veramente interessanti.


thin_youtubeYoutube: Non credo servano presentazioni per questo social network di Google. Tutti o quasi siamo capitati almeno una volta su Youtube a vedere un video. Chiunque può caricare i contenuti.

Sono molto utili i canali tematici e le playlist rese pubbliche. Se il vostro business si basa anche su contenuti multimediali, l’apertura di un canale su YT è una scelta da prendere assolutamente in considerazione.


 

Pin It on Pinterest

Share This

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi